LAVORAZIONE BRONZO

l’arte della lavorazione bronzo e sue leghe

Lavorazione
bronzo e sue leghe: proprietà generali

Il bronzo è una lega composta da rame e stagno, insieme formano tra loro una soluzione solida di tipo sostituzionale. L’aggiunta dello stagno al rame ne eleva nettamente la durezza e la resistenza meccanica, abbassandone però la malleabilità e la duttilità.

Tra le caratteristiche principali della lavorazione bronzo si possono trovare:

malleabilità
duttilità
fusibilità
colabilità
saldabilità
conduttibilità
termica ed elettrica
resistenza
ad ambienti corrosivi
tipi di bronzo
deformazione plastica a freddo
Bronzo da fonderia

Bronzo da fonderia se la percentuale di stagno è maggiore di 13,9%. I pezzi di bronzo presentano elevata durezza e scarse proprietà meccaniche. Vengono per lo più utilizzati in fonderia, grazie alle buone doti di colabilità e fluidità che permettono alla lega liquida di occupare interamente lo stampo, anche nelle zone più sottili.

Grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione il bronzo trova applicazione in diversi settori. Ad esempio, viene impiegato per le costruzioni navali o per componenti a contatto con liquidi o atmosfere corrosive.

Come
avviene la lavorazione bronzo e sue leghe

Steel Lavorazioni Meccaniche vanta un parco macchine di ultima generazione, composto da 26 unità tutte di recente tecnologia e altamente automatizzate. Esso comprende centri di lavoro e macchine utensili a controllo numerico in grado di eseguire diverse lavorazioni di precisione, tra cui:  

lavorazioni
di fresatura su centro di lavoro
tornitura
foratura
profonda
taglio ad acqua
rettifica tangenziale
elettroerosione
LAVORAZIONE
DEL BRONZO E SUE LEGHE

FRESATURA

La fresatura è una lavorazione per asportazione di truciolo che, modella efficacemente il bronzo, consentendo la produzione di superfici piane o complesse.

TORNITURA

La tornitura è una tra le lavorazioni più utilizzate per rifinire i metalli. si basa sull’asportazione del truciolo dalla parte in eccesso del pezzo di bronzo. Affinché ciò si realizzi il tornio fa girare su sé stesso il pezzo di metallo mentre l’utensile tagliente rimane fisso, a differenza della fresatura.

RETTIFICA TANGENZIALE

La rettifica tangenziale viene utilizzata di norma per finiture superficiali fini e tolleranze strette sui componenti richiesti dal cliente. Questa lavorazione avviene tramite la rettificatrice tangenziale finalizzata proprio a rimuovere ogni tipo di impurità. 

foratura profonda

La foratura profonda è una lavorazione del bronzo e delle sue leghe che esegue fori con rapporto tra profondità e diametro relativamente grande, raggiungendo un rapporto di 150:1. Il parco macchine all’avanguardia di Steel Lavorazioni Meccaniche permette di raggiungere elevati livelli di precisione nella foratura profonda.

ELETTROEROSIONE

L’elettroerosione è un metodo non convenzionale, che utilizza scariche elettriche per la modellatura complessa di componenti in bronzo. I macchinari di Steel sono in grado di svolgere lavorazioni di elettroerosione a filo e a tuffo e permettono di gestire in modo flessibile contorni geometrici complessi.

Steel Lavorazioni meccaniche: soluzioni
all’avanguardia per la lavorazione del bronzo e sue leghe

Steel Lavorazioni Meccaniche è leader nella meccanica di precisione, da oltre 30 anni offre il suo know-how consolidato e tecnologie all’avanguardia per la lavorazione bronzo e sue leghe.

tempi di consegna certi e competitivi
elevati standard qualitativi
rigorosi controlli in tutte le fasi dei processi
Tutti questi fattori rendono Steel Lavorazioni Meccaniche la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni per il bronzo e le sue leghe.
Torna in alto