
ASSEMBLAGGIO MECCANICO
Steel Lavorazioni Meccaniche pre-assembla prototipi meccanici, sottogruppi e macchine automatiche complete di pezzi meccanici realizzati internamente.
L’eccellenza tecnica di Steel Lavorazioni Meccaniche
Grazie a oltre 30 anni di esperienza e un team di esperti altamente qualificati, offriamo un servizio completo di assemblaggio meccanico: pre-assemblando prototipi, sottogruppi e macchine automatiche complete utilizzando componenti realizzati internamente.
Steel Lavorazioni Meccaniche mette a disposizione competenze specialistiche per assicurare che ogni fase del processo, dalla preparazione dei macchinari alla lettura dei disegni tecnici, dal montaggio alla verifica finale, sia eseguita con la massima precisione. Grazie al nostro approccio e all’attenzione ai dettagli, produciamo componenti di alta qualità: ideali per i settori più esigenti come l’aeronautico, l’automazione e il nucleare. Garantiamo inoltre, affidabilità, tempistiche competitive e il rispetto dei più rigorosi standard industriali in ogni progetto.
Assemblaggio meccanico, di cosa si tratta
L’assemblaggio meccanico è l’unione di più componenti al fine di ottenere un prodotto finito. Bisogna, però, considerare anche tutte le altre fasi di lavoro che conducono al risultato finale.
Si tratta di una fase delicata e cruciale, in cui risulta fondamentale l’applicazione di esperienza e know-how per garantire il risultato finale richiesto.
Per questo, l’assemblaggio meccanico verrà definito come “una serie di operazioni eseguite con l’obiettivo di mettere assieme le varie parti precostituite, di un apparecchio, un manufatto, e simili”.
Nella maggior parte dei casi, l’assemblaggio meccanico è correlato alla meccanica di precisione, per cui sono necessarie competenze tecniche specifiche, conoscenze e utilizzo di strumenti di precisione. La meccanica di precisione è appunto caratterizzata da un livello molto elevato di accuratezza, impiegata durante le fasi di produzione e lavorazione dei componenti meccanici. Lo scopo finale è quello di dare vita a un prodotto finale, generalmente realizzato in metallo, acciaio, ghisa o plastica.
Le fasi dell’assemblaggio meccanico
Essendo l’assemblaggio meccanico un complesso di operazioni, vengono elencate di seguito le varie fasi di lavoro:
L’assemblaggio meccanico di precisione è quindi l’unione di più pezzi, che include una serie di operazioni complesse e diversificate: l’idea, lo studio e l’analisi, l’ingegnerizzazione e, infine, l’effettiva unione dei componenti.
Cosa fa un addetto all’assemblaggio meccanico
Il montatore qualificato che si occupa dell’assemblaggio meccanico è una figura estremamente importante e ricercata. È presente ovunque vi siano componenti meccanici da mettere assieme.
Si tratta di una figura professionale che si dedica alla preparazione e al montaggio di componenti meccanici, lavorando in settori molto importanti in Italia, come l’automotive, le officine meccaniche, le imprese di macchinari o utensili meccanici.
Oltre all’assemblaggio meccanico dei componenti che formano un prodotto finito, il montatore si occupa spesso anche della preparazione delle macchine necessarie al suo lavoro. Il suo lavoro si colloca prima delle attività di testing, controllo qualità e dell’eventuale spedizione del prodotto assemblato. La sua attività può essere sia manuale che mediata dall’uso di utensili o macchinari.
Tra i compiti dell’addetto all’assemblaggio meccanico possono esserci quindi:
Un addetto all’assemblaggio meccanico possiede quindi competenze specifiche e generali: il suo ruolo è spesso cruciale per ottenere il prodotto finito.
L’assemblaggio meccanico
di Steel Lavorazioni Meccaniche
Grazie alla partnership con WRS – Waste Recycling System, Steel Lavorazioni Meccaniche realizza gruppi meccanici pre-assemblati con i componenti prodotti internamente.
Il pre-assemblamento riguarda: prototipi meccanici, sottogruppi e macchine automatiche complete di componenti meccanici realizzati internamente. La massima precisione nella realizzazione dei componenti, il controllo del processo e la professionalità nell’assemblaggio garantiscono la buona riuscita del risultato finale.
PERCHÉ SCEGLIERE STEEL LAVORAZIONI MECCANICHE PER LE
OPERAZIONI DI montaggio meccanico?
Da oltre 30 anni, Steel Lavorazioni Meccaniche mette a disposizione dei propri clienti know-how e tecnologie all’avanguardia per realizzare componenti meccanici attraverso lavorazioni specializzate di alta precisione.
Offre un servizio completo basato su una grande esperienza nell’ambito del montaggio meccanico e delle lavorazioni meccaniche.
Il portfolio clienti eterogeneo ha permesso all’azienda di sviluppare un approccio multisettoriale, una solida esperienza su molteplici tipologie di materiali e una grande competenza nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti.
Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di una vastissima gamma di settori tra cui: aeronautico, alimentare, automazione, packaging, riciclo e nucleare. Per questi l’azienda si impegna a garantire:
L’azienda, infatti, è certificata secondo i severi requisiti richiesti dai capitolati dell’industria aerospaziale e nucleare.
Tutto questo fa di Steel Lavorazioni Meccaniche un’azienda leader del settore, e quindi la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni meccaniche specializzate e di
