ASSEMBLAGGIO MECCANICO

di precisione: dal componente meccanico al prodotto finito
Assemblaggio meccanico di componenti

L’eccellenza tecnica di Steel Lavorazioni Meccaniche

Grazie a oltre 30 anni di esperienza e un team di esperti altamente qualificati, offriamo un servizio completo di assemblaggio meccanico: pre-assemblando prototipi, sottogruppi e macchine automatiche complete utilizzando componenti realizzati internamente.

Steel Lavorazioni Meccaniche mette a disposizione competenze specialistiche per assicurare che ogni fase del processo, dalla preparazione dei macchinari alla lettura dei disegni tecnici, dal montaggio alla verifica finale, sia eseguita con la massima precisione. Grazie al nostro approccio e all’attenzione ai dettagli, produciamo componenti di alta qualità: ideali per i settori più esigenti come l’aeronautico, l’automazione e il nucleare. Garantiamo inoltre, affidabilità, tempistiche competitive e il rispetto dei più rigorosi standard industriali in ogni progetto.

Assemblaggio meccanico, di cosa si tratta

L’assemblaggio meccanico è l’unione di più componenti al fine di ottenere un prodotto finito. Bisogna, però, considerare anche tutte le altre fasi di lavoro che conducono al risultato finale.

Si tratta di una fase delicata e cruciale, in cui risulta fondamentale l’applicazione di esperienza e know-how per garantire il risultato finale richiesto.

Per questo, l’assemblaggio meccanico verrà definito come “una serie di operazioni eseguite con l’obiettivo di mettere assieme le varie parti precostituite, di un apparecchio, un manufatto, e simili”.

Nella maggior parte dei casi, l’assemblaggio meccanico è correlato alla meccanica di precisione, per cui sono necessarie competenze tecniche specifiche, conoscenze e utilizzo di strumenti di precisione. La meccanica di precisione è appunto caratterizzata da un livello molto elevato di accuratezza, impiegata durante le fasi di produzione e lavorazione dei componenti meccanici. Lo scopo finale è quello di dare vita a un prodotto finale, generalmente realizzato in metallo, acciaio, ghisa o plastica.

Le fasi dell’assemblaggio meccanico

Essendo l’assemblaggio meccanico un complesso di operazioni, vengono elencate di seguito le varie fasi di lavoro:

Studio preliminare all’assemblaggio

Si tratta di individuare l’approccio migliore con cui procedere al montaggio. Il tutto viene studiato nei minimi dettagli confrontando idee, eseguendo prove ed individuando soluzioni.

Individuazione delle attrezzature

Effettuato lo studio preliminare, si procede con l’individuazione delle attrezzature necessarie per il montaggio e il collaudo.

Prove sul campo

Ulteriori prove vengono effettuate per assicurarsi che il processo conduca effettivamente all’ottenimento del prodotto finale così come richiesto secondo le specifiche del cliente.

Ingegnerizzazione

Si passa a studiare una soluzione che possa coniugare parametri qualitativi e quelli relativi al costo (la somma dei costi delle attrezzature e del processo). A seconda dei campi di applicazione, l’incidenza dell’assemblaggio infatti può arrivare fino al 40% del costo del prodotto industriale finito. Si tratta di una fase cruciale: vengono effettuate ulteriori prove sul prodotto ed eseguite delle pre-serie interne.

Documentazione dell’intero processo

Si giunge alla fase conclusiva: si generano schemi di montaggio, per poi passare alla stesura delle eventuali istruzioni di manutenzione.

Cosa fa un addetto all’assemblaggio meccanico

Oltre all’assemblaggio meccanico dei componenti che formano un prodotto finito, il montatore si occupa spesso anche della preparazione delle macchine necessarie al suo lavoro. Il suo lavoro si colloca prima delle attività di testing, controllo qualità e dell’eventuale spedizione del prodotto assemblato. La sua attività può essere sia manuale che mediata dall’uso di utensili o macchinari.

Tra i compiti dell’addetto all’assemblaggio meccanico possono esserci quindi:

preparazione dei macchinari necessari all’assemblaggio (settaggio, regolazioni, programmazione)
lettura e interpretazione dei disegni preparatori e dei progetti
montaggio vero e proprio dei vari componenti
controllo e verifica successive all’assemblaggio meccanico
manutenzione dei macchinari
eventuale attività di report dell’attività e dei controlli svolti

Un addetto all’assemblaggio meccanico possiede quindi competenze specifiche e generali: il suo ruolo è spesso cruciale per ottenere il prodotto finito.

L’assemblaggio meccanico
di Steel Lavorazioni Meccaniche

partnership

PERCHÉ SCEGLIERE STEEL LAVORAZIONI MECCANICHE PER LE
OPERAZIONI DI montaggio meccanico?

SERVIZIO COMPLETO

Offre un servizio completo basato su una grande esperienza nell’ambito del montaggio meccanico e delle lavorazioni meccaniche.

APPROCCIO MULTISETTORIALE

Il portfolio clienti eterogeneo ha permesso all’azienda di sviluppare un approccio multisettoriale, una solida esperienza su molteplici tipologie di materiali e una grande competenza nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti.

AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di una vastissima gamma di settori tra cui: aeronautico, alimentare, automazione, packaging, riciclo e nucleare. Per questi l’azienda si impegna a garantire:

tempistiche di lavoro certe e competitive
massima qualità e precisione di ogni lavorazione
una gestione tracciata, controllata e replicabile di ogni processo

L’azienda, infatti, è certificata secondo i severi requisiti richiesti dai capitolati dell’industria aerospaziale e nucleare

Tutto questo fa di Steel Lavorazioni Meccaniche un’azienda leader del settore, e quindi la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni meccaniche specializzate e di

UN PARTNER CHE HA FATTO DELL’ECCELLENZA UN IMPERATIVO.
Torna in alto