
CONTROLLO DIMENSIONALE
Steel lavorazioni meccaniche si occupa di molteplici tipologie di lavorazioni meccaniche, dove il controllo dimensionale diventa la fase finale di certificazione del processo.
L’eccellenza tecnica di Steel Lavorazioni Meccaniche
Steel Lavorazioni Meccaniche esegue controlli dimensionali utilizzando una gamma completa di strumenti avanzati, garantendo che ogni componente soddisfi le specifiche richieste.
Ogni verifica è effettuata in conformità con standard internazionali come ISO 10012 e ISO 14253, assicurando massima precisione e qualità in ogni fase del processo. Grazie ad oltre 30 anni di esperienza, l’azienda risponde con affidabilità alle necessità dei settori più esigenti, garantendo prodotti perfettamente aderenti alle tolleranze richieste. La combinazione di esperienza, innovazione e cura dei dettagli rende Steel Lavorazioni Meccaniche un partner di fiducia per chi cerca risultati eccellenti e conformi ai più rigorosi standard industriali.
Controllo dimensionale: di che cosa si tratta
La prova di controllo dimensionale è strettamente legata alla fase di controllo qualità delle aziende produttive. Questo processo permette di verificare quote e tolleranze geometriche e di individuare eventuali difetti e derive del manufatto rispetto al progetto originale. Il controllo dimensionale permette di un effettuare controlli sia in fase prototipale o di lavorazione sia nel prodotto finito.
Questa operazione viene eseguita per garantire che i pezzi prodotti rispettino le richieste del cliente indicate a disegno.
Lo scopo ultimo del controllo dimensionale è di verificare che i pezzi prodotti corrispondano a quello che è indicato nei disegni in termini di forma, dimensioni e geometrie.
Le dimensioni dei pezzi sono di vitale importanza in diversi settori produttivi e la loro precisione deve essere massima. Questo passaggio è quindi irrinunciabile e segue qualsiasi tipo di lavorazione meccanica.
In particolare, i principali settori in cui viene impiegato sono:
Tipologie di controllo dimensionale
Esistono tipologie differenti di controllo dimensionale, una prima importante divisione riguarda il controllo dimensionale in linea o in laboratorio.
Il controllo dimensionale in linea permette di valutare il prodotto durante il ciclo di produzione. Questa tipologia di controllo dimensionale consente di analizzare l’intero ciclo di produzione, non solo il singolo elemento prodotto.
Le fresatrici si distinguono in due tipologie: verticali o orizzontali, a seconda della posizione del mandarino, permettendo di effettuare diverse tipologie di fresatura.
Il controllo dimensionale in laboratorio è più complesso e specifico. Utilizza sistemi estremamente precisi che garantiscono risultati affidabili. In genere questa tipologia di controllo viene richiesta da aziende che necessitano di analisi su prodotti sottoposti ad una lavorazione particolarmente attenta e meticolosa.
In ogni caso, entrambi i sistemi devono essere svolti con precisione e affidabilità.
Un altro aspetto che varia a seconda delle diverse necessità delle aziende e dei prodotti da sottoporre a verifica è la modalità di scansione. Essa può essere:
È il sistema più rapido, si può usare quando le tolleranze sono più ampie oppure quando, dato il tipo di lavorazione, la superficie da analizzare, presenta meno irregolarità.
in continuo
permette di misurare i prodotti con tempi più lunghi. Il risultato rispetto alla scansione punto a punto potrebbe essere maggiore dovuto al fatto di aver rilevato un numero di anomalie maggiori.
Componenti e funzionamento del controllo dimensionale
Il controllo dimensionale si avvale di strumenti diversi che entrano in gioco a seconda del pezzo da sottoporre a verifica. Tra gli strumenti maggiormente utilizzati si trovano:
Tutte le prove qui elencate vanno eseguite in accordo alle linee guida prescritte da una serie di standard internazionali, tra i quali possiamo citare: la ISO 10012, la ISO 14253 e la ASTM E18.
Si avvalgono di un braccio meccanico controllato da un computer per misurare le dimensioni di un oggetto. Il pezzo da sottoporre a verifica viene posto sulla piattaforma di lavoro della CMM, il braccio meccanico si sposta lungo tre assi per misurare le coordinate x, y e z dello stesso;
È in grado di misurare le dimensioni di oggetti complessi, come le superfici curve, le scanalature o i fori. In questo caso il campione viene posto su un tavolo illuminato e una lente ingrandisce l’immagine che viene proiettata su uno schermo graduato;
Permette di rilevare con facilità la quasi totalità dei difetti superficiali. I software di analisi sono in grado di comparare le acquisizioni 3D ottenute tramite la scansione con il modello 3D originale e rilevare eccedenze o mancanze di materiale o ancora tolleranze non conformi per rilievi, incisioni e fori.
È una tecnica di ispezione non distruttiva che utilizza raggi X. La TCI consente di ottenere informazioni dimensionali anche di cavità e parti interne o nascoste degli oggetti in analisi. Questa tecnica di analisi dimensionale è particolarmente utile per valutare la conformità di parti che contengono alloggiamenti, accoppiamenti o altri tipi di cavità.
Impiegati per il controllo dimensionale ma meno complessi sono goniometri, micrometri e calibri.
Vantaggi del controllo dimensionale
Un eventuale errore comparso nel corso del ciclo di produzione oppure effettuato dal controllo umano rappresenta un rischio per la produttività di un’azienda. Poiché potrebbe generare prodotti non conformi agli standard qualitativi della stessa con il rischio che essi vengano rifiutati e che quindi venga danneggiato l’introito.
I controlli dimensionali permettono il superamento di questi ostacoli e consentono di mantenere elevata la produttività della propria azienda senza rinunciare mai alla qualità finale del prodotto.
Di seguito i principali vantaggi del controllo dimensionale:
PERCHÉ SCEGLIERE STEEL LAVORAZIONI MECCANICHE PER LE
OPERAZIONI DI controllo dimensionale?
Da oltre 30 anni, Steel Lavorazioni Meccaniche mette a disposizione dei propri clienti know-how e tecnologie all’avanguardia per realizzare componenti meccanici attraverso lavorazioni specializzate di alta precisione.
Offre un servizio completo basato su una grande esperienza nell’ambito del controllo dimensionale e delle lavorazioni meccaniche.
Il portfolio clienti eterogeneo ha permesso all’azienda di sviluppare un approccio multisettoriale, una solida esperienza su molteplici tipologie di materiali e una grande competenza nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti.
Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di una vastissima gamma di settori tra cui: aeronautico, alimentare, automazione, packaging, riciclo e nucleare. Per questi l’azienda si impegna a garantire:
L’azienda, infatti, è certificata secondo i severi requisiti richiesti dai capitolati dell’industria aerospaziale e nucleare.
Tutto questo fa di Steel Lavorazioni Meccaniche un’azienda leader del settore, e quindi la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni meccaniche specializzate e di
