FRESATURA

AL CENTRO DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE
Specialisti della fresatura

L’eccellenza tecnica di Steel Lavorazioni Meccaniche

Steel Lavorazioni Meccaniche è un’azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche, specializzata nella fresatura di componenti ad alta precisione. Le nostre lavorazioni si distinguono per la qualità e l’accuratezza, garantendo risultati impeccabili anche su materiali complessi.

Grazie a un know-how maturato in oltre 30 anni di esperienza e all’uso di tecnologie all’avanguardia, offriamo soluzioni su misura per una vasta gamma di settori: dall’aeronautico all’automazione, dal recycling al nucleare. Per noi, il rispetto delle tempistiche e dei rigorosi standard certificati dell’industria è fondamentale: questo ci rende il partner ideale per chi cerca eccellenza nelle lavorazioni meccaniche specializzate.

FRESATURA, DI COSA SI TRATTA

L’operazione di fresatura è una lavorazione per esportazione di truciolo che permette di realizzare diversi tipi di superfici lavorate, grazie al moto rotatorio di un utensile a più taglienti.

Solitamente la lavorazione si svolge in più passaggi: dalla sgrossatura alla finitura. La prima permette di asportare velocemente una grande quantità di materiale rapidamente ed economicamente. Grazie alla finitura invece, è possibile ottenere un prodotto conforme al progetto per dimensioni, tolleranze e rugosità delle superfici.

La fresatura permette di creare una varietà di forme complesse e geometrie precise con una buona finitura superficiale. Può essere impiegata per la realizzazione di scanalature di forma semplice e complessa a generatrici rettilinee, elicoidali e curvilinee, smussi sedi linguette e chiavette taglio.

Questo tipo di lavorazione, consentendo un’elevata precisione, viene spesso utilizzata nella produzione di componenti meccanici, pezzi di macchinari e parti di aeromobili.

I COMPONENTI DELLA FRESATURA

Quando si parla di fresatura, è necessario conoscere le macchine e gli utensili impiegati in questa lavorazione.
La prima distinzione necessaria da fare è tra fresatrice e fresa.

FRESATRICE
una tavola (sulla quale viene fissato il componente da lavorare)
un montante sul quale è situato il mandrino
un motore elettrico che muove il mandrino.
FRESA

La fresa è l’utensile vero e proprio che fa parte della fresatrice. È di forma cilindrica e sulla sua circonferenza sono posti dei denti taglienti che svolgono il lavoro vero proprio di fresatura. Le frese possono essere di diversa forma e con un diverso numero e posizione dei denti, offrendo una grande flessibilità e versatilità in termini di precisione di taglio e di lavorazione effettuata.

Le frese possono essere integrali,costituite quindi da un unico corpo in acciaio, oppure ad inserti,che una volta consumati possono essere facilmente sostituiti.

Esistono varie tipologie di frese, tra le più comuni troviamo:

frese elicoidali
frese per scanalatura a T
frese a disco a tre tagli
frese piane
frese a candela
frese a smussare
frese frontali

FRESATURA: QUALI LAVORAZIONI PERMETTE

La fresatura permette di effettuare diverse lavorazioni, anche molto specifiche. Tra le principali troviamo:

SPIANATURA

La più comune e serve per asportare il sovrametallo, ovvero materiale in eccedenza su superfici piane. Per eseguire la spianatura vengono usati utensili che prendono il nome di frese a spianare.

CONTORNATURA O FRESATURA A SPALLAMENTO

Operazione molto diffusa, genera due facce contemporaneamente che formano tra loro un angolo retto. La fresatura di spallamenti può essere eseguita usando frese per spallamenti retti tradizionali, frese a candela, frese per contornatura e frese a disco.

COPIATURA O PROFILATURA

Operazione di sgrossatura e finitura, che comprende la fresatura su più assi di forme convesse e concave in due e tre dimensioni. Prevede l’utilizzo di inserti tondi o di altre forme che siano caratterizzate da ampio raggio. Le frese per copiatura vengono utilizzate anche nella finitura e superfinitura.

FRESATURA AD ALTO AVANZAMENTO

Spianatura con velocità di avanzamento molto elevata. Realizzata grazie all’impiego di frese con angolo di registrazione del tagliente molto piccolo o con inserti tondi. Permette di ottenere una lavorazione leggera e super veloce.

FRESATURA A DISCO E PER CAVE

Operazione in cui è preferibile utilizzare una fresa a disco laterale piuttosto che una fresa a candela frontale (es. cilindrica). Una cava può essere corta o lunga, aperta o chiusa, diritta o curva, molto o poco profonda, larga o stretta.

FRESATURA DI SMUSSI

Metodo più indicato per ottenere degli smussi a disegno, l’eliminazione di spigoli vivi e di bave o la preparazione di superfici per saldature.

MODALITÀ DI ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO NELLA FRESATURA

Nella fresatura le modalità di asportazione del truciolo sono più complesse rispetto alla tornitura. Questo è dovuto alla presenza di più taglienti e per la discontinuità della formazione del truciolo. La fresatura di una superficie piana può essere effettuata in uno dei due modi seguenti:

CON FRESE A TAGLIO PERIFERICO

in cui l’asse di rotazione della fresa è parallelo alla superficie lavorata.

CON FRESE A TAGLIO FRONTALE

in cui l’asse di rotazione della fresa è normale alla superficie lavorata.

Per la fresatura di altri tipi di superfici ci si avvale della combinazione di queste due modalità.

I PARAMETRI DELLA FRESATURA

Una volta definito che cos’è la fresatura, vediamo nel dettaglio quali sono i parametri che bisogna regolare per impostare il lavoro nel modo migliore.

I PRINCIPALI MOVIMENTI NELLE OPERAZIONI DI FRESATURA SONO:

MOTO DI TAGLIO

MOTO DI ALIMENTAZIONE

MOTO DI APPOSTAMENTO

Poiché la fresatura lavora per sottrazione, è necessario che il componente da realizzare possa essere contenuto all’interno del grezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo.

I PRINCIPALI
PARAMETRI DA REGOLARE, CHE VARIANO A SECONDA DEL MATERIALE DA LAVORARE,
SONO:

VELOCITÀ DEL MANDRINO (giri/min)

VELOCITÀ DI TAGLIO (m/min),

PROFONDITÀ DI TAGLIO ASSIALE (mm)

LARGHEZZA DI TAGLIO RADIALE (mm)

I parametri elencati sopra sono tutti collegati tra loro, vanno scelti in base al tipo di applicazione, ai materiali da lavorare e alla finitura da realizzare. Questa fase di regolazione della macchina rappresenta l’attività più importante per l’esecuzione della lavorazione meccanica.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA FRESATURA E TORNITURA? 

FRESATURA

Nella fresatura l’utensile si muove e il materiale rimane statico. La fresa è l’utensile che entra a contatto con il materiale da lavorare. Grazie alla rotazione della fresa, è in grado di dare forma e modellare il materiale in lavorazione. 
La fresa può essere di diverse tipologie a seconda della tipologia di materiale da lavorare.  

TORNITURA

PERCHÉ SCEGLIERE STEEL LAVORAZIONI MECCANICHE PER LE
OPERAZIONI DI FRESATURA?

SERVIZIO COMPLETO

Offre un servizio completo basato su una grande esperienza nell’ambito della fresatura e delle lavorazioni meccaniche.

APPROCCIO MULTISETTORIALE

Il portfolio clienti eterogeneo ha permesso all’azienda di sviluppare un approccio multisettoriale, una solida esperienza su molteplici tipologie di materiali e una grande competenza nella realizzazione di una vasta gamma di prodotti.

AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di una vastissima gamma di settori tra cui: aeronautico, alimentare, automazione, packaging, riciclo e nucleare. Per questi l’azienda si impegna a garantire:

tempistiche di lavoro certe e competitive
massima qualità e precisione di ogni lavorazione
una gestione tracciata, controllata e replicabile di ogni processo

L’azienda, infatti, è certificata secondo i severi requisiti richiesti dai capitolati dell’industria aerospaziale e nucleare

Tutto questo fa di Steel Lavorazioni Meccaniche un’azienda leader del settore, e quindi la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni meccaniche specializzate e di

UN PARTNER CHE HA FATTO DELL’ECCELLENZA UN IMPERATIVO.
Torna in alto