OIL & GAS
LAVORAZIONI MECCANICHE per il settore Oil & Gas
Steel Lavorazioni Meccaniche realizza lavorazioni meccaniche di precisione e componenti per il settore Oil & Gas, che devono essere necessariamente di altissima qualità.
I macchinari ad alta tecnologia e il personale altamente qualificato sono in grado di assicurare prestazioni e risultati eccellenti per le lavorazioni più complesse, rappresentando la soluzione ideale per ogni realtà industriale che necessiti di lavorazioni per il settore petrolchimico.
Cosa si intende per oil and gas
Il settore dell’Oil & Gas comprende tre principali fonti energetiche: energia elettrica, petrolio e gas, che ricoprono un ruolo di rilevanza nello scenario energetico mondiale.
L’industry dell’Oil & Gas opera nella ricerca, produzione, trasporto, trasformazione e commercializzazione di idrocarburi, termine generale che racchiude il petrolio e il gas naturale.
Questo ramo industriale viene comunemente suddiviso in tre settori: upstream (a monte), midstream (al centro) e downstream (a valle).
Il settore upstream è quello che si occupa di reperire e lavorare gli idrocarburi e viene spesso denominato “Exploration and Production” (E&P).
Per “Exploration” si intende l’attività di scoperta degli idrocarburi, che sono dislocati nel sottosuolo o sott’acqua attraverso l’analisi dei risultati di ispezioni geologiche e indagini sismiche.
La “Production” comprende, invece, le attività di estrazione di petrolio e gas naturale che, una volta trovati, vengono prelevati dai giacimenti grazie a pozzi di trivellazione. Vengono quindi lavorati e infine trasportati.
Il settore midstream è di vitale importanza nell’industria del gas e del petrolio: rappresenta e affronta la grande sfida logistica del settore petrolchimico.
Questo perché il midstream si occupa di gestire la lavorazione, il trasporto e l’immagazzinamento del petrolio e del gas. Funge da ponte tra l’upstream e il downstream, perché in questa fase vengono raccolte le risorse estratte dal settore upstream e immagazzinate negli impianti di raffinazione del settore downstream.
Questo avviene attraverso condutture, autocarri, chiatte, navi cisterna e carri cisterna, dove le risorse vengono trasformate.
Il settore downstream rappresenta la fase finale del processo, ovvero quella di raffinazione del petrolio greggio e di lavorazione/purificazione del gas naturale. Si passa infine alla commercializzazione e distribuzione dei prodotti derivati, ad esempio il GPL, la benzina, il carburante diesel (o gasolio), il carburante per aerei, il cherosene, le plastiche, i lubrificanti, l’asfalto e altro ancora
Le principali lavorazioni metalliche per il
settore petrolchimico
In un’ottica di automatizzazione e semplificazione dei processi produttivi, il settore petrolchimico richiede componenti meccaniche sempre più sofisticate, sia per le piattaforme in sé che per i macchinari.
Le piattaforme per l’estrazione di petrolio e gas naturale, con tutte le attività correlate, si basano su componenti meccanici che devono essere realizzati secondo la massima precisione e qualità. Per le trivelle, per esempio, sono necessari componenti meccanici di alta precisione.
Tra le varie lavorazioni e componenti per il settore oil & gas troviamo:
Ogni lavorazione viene realizzata secondo alti standard di qualità al fine di garantire la sicurezza negli impianti e la longevità dell’impianto stesso.
Steel Lavorazioni Meccaniche per il settore Oil & Gas
Grazie all’alta tecnologia del parco macchine e alla specializzazione del personale, Steel Lavorazioni Meccaniche è leader di settore per le lavorazioni di componenti meccanici nel settore dell’Oil & Gas e petrolifero.
Le lavorazioni realizzate da Steel sono la risposta alla richiesta di parti e componenti Made in Italy sempre più sofisticati, una qualità ormai ricercata in ogni parte del globo. L’alta qualità dei componenti meccanici contribuisce ad aumentare la sicurezza degli impianti in cui si svolgono attività che richiedono massima precisione.