PACKAGING E AUTOMAZIONE
LAVORAZIONI MECCANICHE per i settori packaging e automazione
Steel Lavorazioni Meccaniche è leader nella realizzazione di lavorazioni meccaniche di precisione e componenti per i settori packaging e automazione, che ricoprono un ruolo fondamentale nel tessuto manifatturiero italiano.
In particolare, offre un alto livello di specializzazione nella realizzazione di piastre acciaio per la produzione di stampi preforme in PET.
La meccanica di precisione per l’automazione
industriale
Nel panorama manifatturiero italiano, le lavorazioni meccaniche di precisione sono di primaria importanza. La meccanica di precisione trova impiego in svariati e differenti settori: dall’automotive all’aeronautica, fino alla produzione alimentare.
Grazie all’elevata tecnologia e precisione dei macchinari e al nostro personale altamente qualificato, siamo in grado di effettuare lavorazioni meccaniche complesse assicurando un risultato eccellente. Offriamo soluzioni personalizzate per chi opera nei settori packaging e automazione.
La componentistica di precisione ricopre oggi un ruolo fondamentale anche per il settore dell’automazione industriale, che comprende tutte quelle soluzioni tecnologiche che vengono sviluppate con l’obiettivo di sostituire parte del lavoro umano con soluzioni automatizzate, ottenendo dei risultati migliori in termini di tempo e precisione.
L’avvento dell’automazione industriale non significa che l’intervento umano non sarà più necessario. I tecnici specializzati e gli esperti rimangono fondamentali per il settaggio delle macchine, l’elaborazione dei dati e la manutenzione.
Le soluzioni offerte dall’industria dell’automazione permettono di migliorare i seguenti aspetti:
Attraverso le lavorazioni meccaniche di alta precisione, si possono realizzare componenti meccanici per l’automazione in molti ambiti di produzione, tra cui il settore packaging.
Cosa si intende per packaging
Per “packaging” si intende il sistema di confezionamento che permette di conservare, proteggere, trasportare e presentare un prodotto.
L’industria del packaging rappresenta un settore in costante evoluzione, adattandosi alle esigenze di produttori e consumatori. Nuovi materiali e tecnologie sempre più moderne permettono di rispondere a queste esigenze realizzando sistemi di confezionamento e imballaggio sempre più funzionali e sostenibili.
Cartone, plastica, vetro, metallo e tessuto sono i materiali più utilizzati, ognuno con caratteristiche specifiche che li rendono adatti o meno ad un determinato tipo di prodotto.
Per una serie di motivi che spesso vengono dati per scontati:
È un elemento che deve essere oggetto di analisi approfondita da parte del reparto marketing di un’azienda. Può contribuire a differenziare il prodotto dalla concorrenza e a renderlo più attraente per il consumatore.
Le lavorazioni meccaniche per il settore packaging
Il settore packaging rappresenta in Italia un’industria florida, soprattutto per quanto riguarda il confezionamento dei prodotti Food & Beverage. La richiesta di prodotti confezionati e imballaggi per le spedizioni – spesso per gli acquisti online – è sempre in crescita.
La meccanica di precisione si inserisce in molte fasi produttive grazie alla realizzazione di particolari e componenti complessi destinati ai macchinari e sistemi di packaging e imballaggi.
Le lavorazioni meccaniche per il settore packaging necessitano di notevole accuratezza, in quanto i componenti realizzati andranno a far parte di sistemi automatici complessi e che spesso non conoscono interruzioni nella produzione.
Tra le lavorazioni eseguite questo settore troviamo:
Tali lavorazioni vengono effettuate per realizzare:
Ogni componente lavorato viene sottoposto ad accurati controlli e verifiche dimensionali, per garantirne sempre la qualità e l’elevata precisione.
Steel Lavorazioni Meccaniche per i settori packaging e automazione
Steel Lavorazioni Meccaniche esegue lavorazioni meccaniche di precisione per la realizzazione di componenti per macchinari dei settori packaging e automazione.
Le lavorazioni vengono realizzate per componenti medi fino a quelli più grandi e complessi: andranno a far parte di processi automatici e di confezionamento e imballaggio affidabili e precisi.
Steel mette a disposizione la propria specializzazione e i propri macchinari d’alta tecnologia per eseguire lavorazioni ad hoc e di alta qualità per le aziende che operano con processi di imballaggio e confezionamento.
In particolare, si occupa di offrire un alto livello di know-how e specializzazione per la manifattura di piastre acciaio per stampi preforme in PET.
