LAVORAZIONE ALLUMINIO
precisione al servizio della lavorazione alluminio
Steel Lavorazioni Meccaniche è un’azienda specializzata nella meccanica di precisione, si occupa di diverse lavorazioni meccaniche applicate a vari settori. La gamma di lavorazioni di Steel comprende tra le altre, la lavorazione alluminio: un materiale versatile con una grande varietà di applicazioni.
Lavorazione
alluminio: le caratteristiche del materiale
La lavorazione alluminio è un processo industriale di trasformazione dell’alluminio in lastre, fogli o nastri di semilavorato adatto all’uso finale. Il processo può partire da alluminio primario o riciclato, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
L’alluminio ha diverse caratteristiche che lo contraddistinguono. Grazie alla sua duttilità può essere facilmente modellato e assumere diverse forme, rendendolo al contempo molto versatile. Inoltre, si tratta di un materiale resistente alla corrosione e all’usura, garantendo durata e affidabilità. Infine, l’alluminio può essere riciclato molteplici volte senza che vengano perse le sue proprietà, favorendo anche la sostenibilità.
Queste caratteristiche garantiscono all’alluminio una vasta gamma di applicazioni in diversi settori. Ad esempio nell’industria aeronautica, in cui gran parte dei velivoli è costruita utilizzando l’alluminio e le sue leghe. Oppure nel settore architettonico, in cui facciate, coperture, serramenti e infissi sfruttano le sue proprietà di resistenza e durata.
I nostri tecnici sono specializzati e vengono continuamente addestrati. Seguono le varie fasi del ciclo di lavoro e offrono consulenze per soluzioni costruttive personalizzate.
Come
avviene la lavorazione alluminio
Steel Lavorazioni Meccaniche vanta un parco macchine di ultima generazione, composto da 26 unità tutte di recente tecnologia e altamente automatizzate. Esso comprende centri di lavoro e macchine utensili a controllo numerico in grado di eseguire diverse lavorazioni di precisione, tra cui:
ALLUMINIO
La lavorazione alluminio riguarda quasi tutte le lavorazioni elencate qui sopra. Ecco alcuni esempi di lavorazione alluminio.
Grazie alla sua grande esperienza Steel Lavorazioni Meccaniche può comprendere le peculiarità di ogni lavorazione e scegliere le tecniche più adatte per ottenere il risultato desiderato.
La fresatura dell’alluminio si compone di due fasi: sgrossatura e finitura. Durante la sgrossatura viene asportato il materiale in eccesso, questo processo è rapido ed economico. La finitura invece, interviene in maniera più mirata per ottenere un prodotto finito che rispetti al massimo le richieste del cliente.
La tornitura è una lavorazione che si presta bene all’alluminio, per via della sua flessibilità e resistenza. Attraverso il tornio, nella fase di sgrossatura, viene rimosso il materiale in eccesso dal pezzo grezzo di alluminio. La lavorazione alluminio è influenzata da diversi fattori, come ad esempio la tipologia di lega dell’alluminio.
Per quanto riguarda la foratura profonda dell’alluminio, la struttura molecolare del materiale tende a deviare l’utensile durante la lavorazione. Per evitare che questo avvenga si ottimizza la geometria dei taglienti per ottenere trucioli facilmente evacuabili. Inoltre, l’alluminio permette di lavorare a velocità di taglio elevate, poiché il truciolo non riscalda l’utensile a un livello tale da abbassarne la durezza.
La rettifica tangenziale viene utilizzata di norma per finiture superficiali fini e tolleranze strette sui componenti richiesti dal cliente. Questa lavorazione avviene tramite la rettificatrice tangenziale, macchinario finalizzato proprio per la rimozione di ogni tipo di impurità.
L’elettroerosione è un metodo che utilizza scariche elettriche per la modellatura complessa di componenti in alluminio. Permette di lavorare qualsiasi materiale conduttivo indipendentemente dalle sue proprietà meccaniche. I macchinari di Steel Lavorazioni Meccaniche sono in grado di svolgere lavorazioni di elettroerosione a filo e a tuffo, permettendo di gestire in modo flessibile contorni geometrici complessi.
Le soluzioni innovative della lavorazione alluminio di Steel Lavorazioni meccaniche
Da oltre 30 anni, Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di meccanica di precisone e in particolare mette a disposizione il know-how e le proprie tecnologie nelle diverse lavorazioni di cui si occupa.
L’azienda utilizza macchinari di ultima generazione per garantire la massima precisione e qualità nella lavorazione alluminio.
Il servizio offerto da Steel Lavorazioni Meccaniche è completo: spazia dalla scelta dei materiali al supporto tecnico costruttivo per la scelta delle migliori soluzioni realizzative. Inoltre, grazie alla sua esperienza sulle tipologie di materiali individua il più adatto alla lavorazione necessaria.
Steel Lavorazioni Meccaniche ha raggiunto il suo status di azienda leader del settore grazie alle sue grandi qualità. Tra cui si può annoverare tempistiche certe e competitive, qualità e precisione e una gestione tracciata e controllata.
