RICICLO
LAVORAZIONI MECCANICHE per il settore riciclo
Steel Lavorazioni Meccaniche, specializzata nella meccanica di precisione, si occupa di lavorazioni meccaniche per il settore riciclo. Grazie all’esperienza e alla tecnologia all’avanguardia, è in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in questo settore.
Lavorazioni meccaniche per il settore riciclo: i macchinari del recycling
Il settore riciclo comprende l’insieme delle attività economiche e industriali che si occupano della raccolta, del trattamento e del recupero dei materiali di scarto.
Lo scopo di questo settore è ridurre la quantità di rifiuti che vengono smaltiti in discarica o inceneriti, e di recuperare materiali che possono essere riutilizzati.
A questo scopo vengono impiegati macchinari per il riciclo, che separano e trattano i materiali di scarto per ottenere materie prime di nuova generazione, riutilizzabili in diversi processi produttivi.
Esistono diverse tipologie di macchinari per il riciclo, impiegati in maniera diversa a seconda dei materiali da trattare. Tra questi ci sono frantoi, granulatori, trituratori, separatori magnetici. I macchinari da riciclo possono essere divisi in due categorie principali: quelli meccanici e quelli chimici.
I macchinari da riciclo meccanici lavorano principalmente per separazione meccanica dei materiali. Un esempio sono le macchine per il riciclo della plastica, che utilizzano lame rotanti e setacci per separare i diversi tipi di plastica, in base alla densità e composizione chimica. I macchinari da riciclo chimici, invece, lavorano per decomposizione chimica dei materiali, che vengono scomposti nelle molecole elementari per poi essere riutilizzati per nuovi processi produttivi.
L’utilizzo di macchinari da riciclo è importante per ridurre il volume dei rifiuti e per promuovere l’economia circolare, che prevede la rigenerazione dei materiali di scarto in nuove risorse. In generale, il riciclo è fondamentale per promuovere la sostenibilità ambientale e per ridurre la quantità di rifiuti sul pianeta. Invece di utilizzare nuove materie prime, il riciclo mira al riutilizzo di ciò che è già stato creato. In questo modo, meno rifiuti finiscono nell’ambiente.
Trituratori industriali per il settore riciclo
Steel Lavorazioni Meccaniche esegue lavorazioni meccaniche per la realizzazione di componenti per trituratori e per il loro assemblaggio. Tali lavorazioni vengono realizzate per WRS Italia, azienda presente nello stesso stabilimento che produce e commercializza trituratori industriali personalizzati per la riduzione volumetrica e il riciclo degli scarti industriali e urbani.
I trituratori sono macchinari che permettono di ottenere una serie di vantaggi in ambito riciclo:
I trituratori possono essere adattati a molte applicazioni, assicurando un grado elevato di personalizzazione dell’output triturato. Tra le applicazioni troviamo:
Grazie ai trituratori è possibile coniugare competitività industriale e attenzione all’ambiente con importanti benefici.
La tecnologia dei trituratori WRS Italia garantisce un risparmio energetico e ridotte emissioni di Co2, promuovendo così un modello di business positivo per il cliente e l’ambiente.
Steel Lavorazioni meccaniche per il settore
riciclo
Da oltre 30 anni, Steel Lavorazioni Meccaniche si occupa di meccanica di precisone mettendo a disposizione know-how e le proprie tecnologie per il settore riciclo.
Nello stabilimento a Motta di Livenza, a pochi km da Venezia, condividiamo la nostra area produttiva con WRS Italia, (Waste Recycling System), produce e commercializza trituratori industriali personalizzati per la riduzione volumetrica e il riciclo degli scarti industriali e urbani.
Grazie alla condivisione dell’impianto con WRS Italia, realizziamo internamente tutti i componenti per trituratori e al loro assemblaggio.
